CENTRO PER L'INERTIZZAZIONE DELL'AMIANTO
Investendo in ricerca e sviluppo e grazie all’esperienza dei ricercatori del laboratorio chimico di analisi interno, Friulana Costruzioni Group ha sviluppato un ramo di ricerca specializzato che ha dato vita al progetto Rinnova.
Rinnova è un impianto sperimentale di trattamento materiali contenenti amianto, il primo e unico della sua tipologia in tutto il territorio nazionale. Un nuovo brevetto depositato che ha ottenuto l’approvazione della Regione Friuli Venezia Giulia per la sua realizzazione.
L’impianto consente il recupero quasi totale dei sottoprodotti del trattamento ed ha l’obiettivo di inertizzare il cemento amianto, il principale tra i materiali contenenti amianto.
L’attività di sperimentazione si è conclusa con esito positivo il [DATA] e attualmente sono in atto gli approfondimenti necessari per il passaggio su scala industriale dell’impianto.
Il processo
PROCESSO MECCANICO/COMMINUZIONE
- Ritiro rifiuto: l’eternit viene preso in consegna e trasportato al centro di inertizzazione
- Avviamento del processo in area predisposta
- Riduzione volumetrica
- Comminuzione
TRATTAMENTO CHIMICO
Il trattamento chimico si compone di due sezioni principali: decarbonatazione e detossificazione. Le due sezioni, seppur interagenti, dovranno operare con potenzialità distinte.
L’impianto può essere impiegato secondo 2 step:
- riduzione ponderale (riduzione ulteriore del volume e del peso);
- inertizzazione completa.
Questo comporta una modularità del sistema/impianto che quindi può essere utilizzato in base alle necessità del richiedente il servizio, fino allo step necessario.
UTILIZZO MATERIALE INERTE E MATERIE PRIME DI RECUPERO
- Materiali per l’edilizia
- Ceramiche
- Materiali per il settore fotovoltaico o informatico
- CO2 di grado alimentare