IL PARTNER EFFICIENTE PER LE BONIFICHE AMBIENTALI
L’attività del settore edile, e specialmente quella riguardante demolizioni e ristrutturazioni, spesso comporta la necessità di bonifiche ambientali e del successivo smaltimento di materiali da costruzione potenzialmente pericolosi, ad esempio perché contenenti amianto.
Friulana Ambiente è la divisione di Friulana Costruzioni Group dedicata alle bonifiche ambientali. Friulana Ambiente è in grado di gestire ogni aspetto di questo processo, grazie ad un sito dedicato alla raccolta e allo stoccaggio del materiale da conferire in discarica, ad un sofisticato laboratorio di analisi interno e ad un innovativo impianto per l’inertizzazione dell’amianto.
Il problema dell’amianto
L’amianto è un materiale che in passato è stato molto utilizzato nell’edilizia, prima di scoprirne la pericolosità per la salute dell’uomo. Pericolosità che consiste nella capacità che questo materiale ha di rilasciare fibre potenzialmente inalabili dall’uomo, e che possono negli anni causare la manifestazione di gravi malattie dell’apparato respiratorio e non solo.
Si stima che in Italia attualmente siano ancora presenti sul territorio 32 milioni di tonnellate di cemento-amianto e 1,5 miliardi di mq di coperture in eternit.
Esistono diverse procedure di smaltimento che differiscono per efficacia e costi di realizzazione.
Il servizio assicura la gestione delle emergenze in cui si verifica il rilascio di sostanze lesive per l’ambiente, intervenendo nel pieno rispetto della normativa vigente con professionalità e tempestività:
- intervento volto a mitigare la diffusione degli inquinanti;
- uso di personale qualificato con esperienza decennale nel settore;
- mezzi e attrezzature adeguate alla tipologia di intervento;
- utilizzo di prodotti per il confinamento e la rimozione degli inquinanti;
- gestione dei cantieri e degli adempimenti normativi;
- esecuzione interventi di trattamento, messa in sicurezza e bonifica.
Opere di bonifica
Friulana Ambiente opera nel settore della rimozione e bonifica amianto rivolgendosi alle realtà industriali, amministrazioni pubbliche e piccole imprese offrendo anche soluzioni per i privati cittadini.
L’esperienza maturata negli anni ci consente di proporre sempre le soluzioni più idonee, con un servizio completo, efficiente e affidabile.
Ci occupiamo anche delle problematiche connesse con l’inquinamento del suolo e del sottosuolo, dando risposte specifiche alle richieste delle norme in materia di bonifica e di ripristino ambientale dei siti inquinati.
Gestione rifiuti
Il centro di raccolta dell’amianto, situato nell’area industriale di Pannellia in Codroipo (UD), è il primo centro di raccolta di amianto del Friuli Venezia Giulia. Dotato dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per la gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, rappresenta il punto di riferimento per tutto il territorio regionale e per i mercati di prossimità.
L’attività di ricevimento e stoccaggio è rivolta a operatori specializzati, intermediari di rifiuti, altri operatori del settore ma anche al privato cittadino.
Il laboratorio
È fondamentale che i materiali provenienti da demolizioni o ristrutturazioni vengano analizzati per determinarne la composizione e l’eventuale pericolosità. Friulana Ambiente, grazie al suo attrezzato laboratorio chimico guidato da un team di esperti ricercatori scientifici, è in grado di condurre le necessarie analisi chimiche a beneficio della divisione Friulana Costruzioni o per conto terzi.
Lo smaltimento dell’amianto: la soluzione di Rinnova
Accertata la presenza di amianto nei materiali da demolizione, si pone il problema del loro corretto smaltimento. Il conferimento in discarica non può essere ritenuta una soluzione efficace, perché il problema non viene risolto ma solamente spostato.
Rinnova è l’impianto sperimentale di Friulana Ambiente per il trattamento dei materiali contenenti amianto. Un brevetto depositato che ha ottenuto l’approvazione della Regione Friuli Venezia Giulia per la sua realizzazione, il primo e unico in tutto il territorio nazionale. L’impianto consente il recupero quasi totale dei sottoprodotti del trattamento ed ha l’obiettivo di inertizzare il cemento amianto, il principale tra i materiali contenenti amianto.
Autorizzazioni
Friulana Costruzioni Group offre un servizio completo e all’avanguardia nel settore della gestione dei rifiuti e della tutela ambientale. La nostra azienda, infatti, è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle seguenti categorie:
- Categoria 2-bis - produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti;
- Categoria 4 - raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi;
- Categoria 5 - raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi;
- Categoria 8 - intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi;
- Categoria 10B - bonifica di beni contenenti amianto.
Il nostro impegno costante verso la sostenibilità è testimoniato dalle certificazioni che ci qualificano come un’azienda in grado di offrire un servizio affidabile, sicuro e rispettoso dell’ambiente.
ISO 14001:2015
Certificazione del sistema di gestione ambientale
SOA OG12 Classifica V
Competenza nella realizzazione di opere di impianti di bonifica e protezione ambientale
AIA – Autorizzazione Integrata Ambientale
Gestione integrata e conforme dei processi produttivi in termini di emissioni, scarichi e rifiuti