Villa Ottelio Savorgnan - Ariis

Il complesso di Villa Ottelio Savorgnan, situato nel Parco Comunale dello Stella, è stato oggetto di un intervento di recupero volto a garantire la conservazione e la valorizzazione della struttura. La Villa ha un ruolo di rilievo rispetto all’ambito e verrà destinata per funzioni amministrative, espositive e culturali in genere, di rappresentanza (compreso residenze di prestigio per le attività promozionali e per incontri istituzionali) e per attività di promozione delle risorse territoriali, mostre d’arte.

Queste funzioni vengono promosse mantenendo l’integrità del complesso monumentale e garantendo la massima conservazione della struttura materiale e spaziale di ogni parte del fabbricato e la valorizzazione delle sue stratificazioni e trasformazioni significative.

Il progetto ha previsto:

  • consolidamento delle strutture,
  • restauro delle decorazioni a vista,
  • miglioramento della rete impiantistica

Progettisti: Arch. Paolo Fasolato, Arch. Renata Foschedato – Studio Aeditecne

Visionario - Udine

Il centro culturale per le arti visive “Visionario” è stato oggetto di interventi di efficienza energetica, messa in sicurezza, adeguamento funzionale e ampliamento del fabbricato.

Il progetto ha previsto:

  • realizzazione di due nuove sale interrate,
  • sostituzione degli impianti di produzione termica e frigorifera,
  • rimodellazione della sala Astra per migliorare la visibilità.

Progettista: Ing. Stefano Guatti – Studio Associato ETA Progetti

Edificio Renati - Udine

L’intervento ha riguardato il restauro conservativo dell’ex Sezione Femminile dell’Istituto Renati, ora adibito a Polo Giuridico dell’Università di Udine. Fondato nel 1761 come orfanotrofio, l’istituto ha accolto nei secoli orfani a cui venivano insegnati buoni costumi, dottrina cristiana e mestieri. Oggi, l’edificio ha mantenuto il suo ruolo  educativo, ospitando la facoltà di giurisprudenza.

I lavori hanno compreso:

  • miglioramento sismico della struttura,
  • sostituzione degli infissi e pavimenti,
  • ripristino delle coperture del tetto
  • ristrutturazione dei servizi igienici.

Progettista: Arch. Carlo Mingotti

Ospedale di San Vito al Tagliamento

L’ospedale di San Vito al Tagliamento è stato oggetto di interventi di riqualificazione energetica di una porzione della facciata est e dell’avancorpo dell’ingresso del pronto soccorso e di sostituzione dei serramenti della facciata est dell’edificio principale.

Le principali attività manutentive sono state:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria di manufatti di natura edile
  • manutenzione ordinaria e straordinaria di pavimentazioni, rivestimenti ed opere complementari;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria di natura serramentistica e carpenteria metallica;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria relativa a opere da pittore e cartongessista;

Progettista: Arch. Roberto Pilat – Studio di progettazione CopatPilat Architetti

Casermetta Moro - Codroipo

L’intervento sulla Casermetta Moro, attualmente sede della Polizia municipale di Codroipo, ha riguardato il restauro dell’edificio storico del 1706 e la sostituzione di un corpo di fabbrica del 1950 con un nuovo edificio. L‘intervento ha previsto la riqualificazione di un complesso edilizio nel Comune di Codroipo destinato a sede della polizia comprensoriale e ad altri uffici amministrativi comunali.

Il progetto ha puntato a un equilibrio tra conservazione e innovazione, mantenendo il volume originale e liberando la facciata dagli ampliamenti successivi.

Progettista: Arch. Luigi Soramel

Palazzo Vianello - Trieste

Il restauro delle facciate del Palazzo Vianello, costruito tra il 1903 e il 1905 su progetto dell’architetto Ruggero Berlam, ha riguardato il consolidamento degli elementi architettonici danneggiati dal tempo. Il palazzo, esempio di stile neo-rinascimentale, è stato oggetto di interventi volti a garantire la sicurezza e il decoro urbano.

Progettisti: Ing. Andrea Giannantoni – Giannantoni Ingegneria Srl. – Arch. Raffaele Baldini

Casa Candussi Pasiani - Romans d'Isonzo

La Casa Candussi Pasiani, edificio storico del 1751, è stata oggetto di un restauro conservativo che ha mantenuto le caratteristiche architettoniche originali. L’edificio, oggi adibito a biblioteca comunale, ha subito interventi di adeguamento sismico, restauro delle facciate, pavimenti e solai lignei, con una particolare attenzione alla conservazione delle tracce storiche, tra cui gli intonaci della facciata principale, tutte le parti lapidee, parte delle finestre e delle porte interne, le torri da camino, la copertura, il ciottolato del piano terra, i solai lignei a vista e la pavimentazione del fogolar.

Progettisti: Arch. Ennio Snider, Arch. Pierluigi Grandinetti, Arch. Eugenio Vassallo, Arch. Michela Cafazzo

Asilo - San Vendemiano

L’asilo di San Vendemiano è parte di un polo didattico per l’infanzia progettato per accogliere fino a 240 bambini. Il progetto è pensato per la futura implementazione di sistemi che sfruttino fonti di energia alternativa quali pannelli solari fotovoltaici e sistemi geotermici.

L’edificio è flessibile e predisposto per l’integrazione di energie alternative, con grandi spazi interni e un giardino esterno concepito come area di gioco.

Progettisti: Arch. Toni Follina, Arch. Marco Coletti, Ing. Giovanni Crosato, Arch. Nicola Crosato

Palazzo Elti - Gemona del Friuli

Il restauro conservativo di una sezione del museo civico di Palazzo Elti ha comportato la costruzione di una struttura in cemento armato all’interno della corte, nella quale sono stati inseriti sei archi di pietra provenienti dal Palazzo Caporiacco.

Progettista: Arch. Sandro Pittini

Biblioteca - Tolmezzo

La ristrutturazione della biblioteca civica di Tolmezzo, situata nel centro storico, che ha subito un ampliamento nel 2012, ha portato alla creazione di spazi luminosi grazie a vetrate e un mix di vetro e legno. L’intervento ha curato l’isolamento termico e acustico, creando un ambiente accogliente e funzionale.  Il risultato fornisce spazi luminosi grazie alle ampie vetrate delle due gallerie a delle, sovrapposte, orientate a nord.

Progettista: Arch. Gianpaolo Della Marina

Monastero di Cividale del Friuli

Il Monastero di Santa Maria in Valle e il Tempietto Longobardo, tra i più importanti complessi urbani longobardi di Cividale, sono stati oggetto di restauro per garantire la compatibilità tra l’antico e le nuove funzioni di centro visite, bar, museo e bookshop.

I lavori eseguiti includono:

  • miglioramento sismico,
  • costruzione di due vani ascensore,
  • ripristino e restauro delle strutture lignee del tetto,
  • isolamento dei pavimenti e canalizzazione impiantistica.

Progettista: Arch. Federica Quendolo – Studio Lucca & Quendolo

Complesso a San Lorenzo

Il progetto ha riguardato la ristrutturazione e l’ampliamento di un complesso edilizio destinato ad uso alberghiero, con particolare attenzione alla conservazione tipologica della struttura risalente, in una delle sue porzioni, all’epoca napoleonica.

Progettisti: Arch. Luigi Soramel

Villa bifamiliare - Codroipo

Il progetto ha riguardato la realizzazione di una villa bifamiliare in una zona residenziale situata nella zona sud-ovest di Codroipo, in via Marinut, nelle immediate vicinanze del centro della località.

L’intervento era volto all’ottenimento, sotto l’aspetto tecnico-costruttivo, della certificazione energetica in classe A e il raggiungimento del miglior comfort abitativo attraverso l’isolamento termico ed acustico e un’accurata progettazione architettonica.

Progettista: Arch. Riccardo Minen – Studio architetti Minen